FUGITIVE EMISSION VALVES

logo cnd2

Le emissioni fuggitive sono emissioni di gas o vapori da apparecchiature pressurizzate a causa di perdite e altre emissioni non intenzionali o irregolari di gas, principalmente da attività industriali. Oltre al costo economico delle materie prime perse, le emissioni fuggitive contribuiscono all’inquinamento atmosferico e ai cambiamenti climatici .

Le emissioni fuggitive presentano altri rischi e pericoli. Le emissioni di composti organici volatili come il benzene proveniente da raffinerie di petrolio e impianti chimici rappresentano un rischio per la salute a lungo termine per i lavoratori e le comunità locali. In situazioni in cui grandi quantità di liquidi e gas infiammabili sono contenuti sotto pressione, le perdite aumentano anche il rischio di incendio ed esplosione.

Le perdite dalle apparecchiature di processo pressurizzate si verificano generalmente attraverso valvole , raccordi , tenute meccaniche o apparecchiature correlate.

A causa dell’enorme numero di potenziali fonti di perdita in grandi impianti industriali e delle difficoltà nel rilevare e riparare alcune perdite, le emissioni fuggitive possono rappresentare una percentuale significativa delle emissioni totali. Sebbene le quantità di gas fuoriusciti possano essere piccole, i gas che hanno gravi conseguenze sulla salute o sull’ambiente possono causare un problema significativo.

Per ridurre al minimo e controllare le perdite negli impianti di processo, gli operatori svolgono regolarmente attività di rilevamento e riparazione delle perdite. Le ispezioni di routine delle apparecchiature di processo con rivelatori di gas possono essere utilizzate per identificare le perdite e stimare il tasso di perdita al fine di decidere le azioni correttive appropriate. Una corretta manutenzione ordinaria delle apparecchiature riduce la probabilità di perdite.


Valvole, flange, guarnizioni e raccordi possono essere testati a diverse temperature con gas di prova con elio o metano, usando il metodo di sniffing o vacuum secondo gli standard internazionali riconosciuti o possono essere progettati secondo le specifiche del cliente per garantire l’idoneità dell’applicazione.


Esempi di standard di valvole di emissioni fuggitive:

Test di tipo: ISO 15848-1, API 624, API 641, API 622, TA Luft – VD 2440 (temperature di prova: temperatura ambiente, temperatura elevata e / o ridotta)

Test di produzione: ISO 15848-2, Shell SPE 77/312 (eseguito a temperatura ambiente)

VERIFICA DELLE VALVOLE PER “ FUGITIVE EMISSION ”

 

Le valvole sono testate con gas tracciante come Elio o metano, e qualsiasi perdita può essere misurata con uno spettrometro di massa, utilizzando la tecnica del vuoto o la tecnica di sniffing come stabilito nella normativa di riferimento.

Le valvole durante le varie fasi del test sono sottoposte a cicli meccanici di apertura e chiusura a temperature diverse con alternanze e ripetizioni definiti nella normativa e stabiliti in base alle classi di appartenenza. 

Tutte le temperature durante il test sono monitorate e registrate con uno schema stabilito.       

Schematizzazione del sistema di prova                    

Tutte Le nostre attrezzature disponibili come:

Spettrometri di massa (rivelatore di fughe ad elio) , pompe di sovralimentazione gas ad alta pressione fino a 1300 Bar (elio e azoto) , chiavi dinamometriche, misuratori di flusso, registratori di temperatura, sistema computerizzato per raccolta dati e grafici.

Tutte le strumentazioni di misura sono tarate e corredate di certificazione.

La CND FORMENTI esegue questi test di qualifica portando le attrezzature mobili presso la sede dei propri Clienti o quando richiesto se possibile nella propria sede.