Società di servizi di Controlli Non Distruttivi altamente specializzata in prove di tenuta con gas traccianti elio o idrogeno, prove criogeniche, qualifiche “Fugitive Emission” su valvole, ricerche perdite su serbatoi verticali orizzontali e trasportabili, ricerca di e localizzazione delle perdite finalizzata all’ottimizzazione su impianti di produzione, e per un completamento del servizio (forti delle nostre collaborazioni) offriamo tutti i controlli CND tradizionali e innovativi.
Grazie al suo staff specializzato e alle risorse di cui dispone, è in grado di soddisfare le esigenze dei clienti provvedendo a pianificare e redigere le fasi di controllo, all’esecuzione e emissione della relativa certificazione in accordo ai codici e alle normative vigenti.
Con sede legale in Montodine (CR), a circa 40 Km da Milano, e sede operativa distaccata in Golasecca (VA) effettua i propri interventi sia presso le sedi dei propri clienti in tutta Italia e all’estero, e quando possibile anche presso la propria sede, dove dispone di un laboratorio attrezzato per svolgere test.
I principali settori a cui la CND FORMENTI si rivolge ed opera direttamente sono: industria meccanica, energetico, chimico, petrolchimico, farmaceutico, nucleare, navale ed altri settori dove richiesto.
In particolare ai costruttori di valvole, serbatoi, scambiatori, e tutti i componenti soggetti a pressione o vuoto.
Azienda gestita dal LIVELLO III LT ASTM TC-1A / UNI EN ISO 9712 G. Formenti, il quale vanta un’esperienza in campo trentennale e continua nella ricerca e la risoluzione delle problematiche sui componenti in esame.
Inizia il suo percorso professionale nel 1989 come Tecnico operativo di Prove non distruttive e Trattamenti Termici, sino a svolgere un ruolo nella stessa azienda come Direttore tecnico e Commerciale per circa un decennio.
Oggi opera a capo della propria azienda è in grado di gestire il flusso di lavoro e le prove di ricerca perdite più disparate impiegando risorse tecniche e umane al meglio, grazie alle esperienze lavorative maturate in campo nell’arco di un trentennio (anche all’estero, Libia – Russia – Turchia – Iran – Pakistan – Germania – katar – Emirati Arabi e altri) nei più diversi settori, quali quello Meccanico (caldarerie, officine, fonderie, acciaierie), Navale (prove di tenuta), Petrolchimico (raffinerie – depositi), Off-Shore, Energetico (centrali termoelettriche). Tale esperienza è stata integrata con studi tecnici di meccanica e fisica, oltre che con le qualifiche nei seguenti metodi per controlli non distruttivi:
- Operator of level III LT method according to SNT-TC-1
- Operator of level III LT method according to UNI EN ISO 9712
- Operator of level II , methods UT – VT – PT – MT – ET LT according to SNT-TC-1A
- Operator of level II , methods: VT – PT – LT according to UNI EN ISO 9712
I principali settori a cui la CND FORMENTI si rivolge ed opera direttamente sono:
industria meccanica, energetico, chimico, petrolchimico, farmaceutico, nucleare, navale ed altri settori dove richiesto.
In particolare ai costruttori di valvole, serbatoi, scambiatori, e tutti i componenti soggetti a pressione o vuoto.
La società è strutturata in maniera tale da soddisfare i requisiti di un sistema di Garanzia della Qualità e in fase di certificazione alla norma UNI EN ISO 9001: 2015 e direttiva PED. 97/23/CE.
Per quanto riguarda le attività dei controlli non distruttivi, il personale è qualificato e certificato nei diversi metodi sia secondo gli standards europei (UNI EN ISO 9712 direttiva PED) che gli standards internazionali SNT-TC-1A (American Society for Nondestructive Testing).